Monitoraggio della produzione
Monitoraggio della produzione e dei mercati dell'Olio Extravergine di oliva.
Unapol, Unione Nazionale Produttori Olivicoli, offre uno svariato numero di servizi ai propri associati: frantoi, confezionatori e produttori di olive. L' organizzazione capillare sul territorio, consente, tramite il prezioso apporto delle associazioni di fornire, nel migliore dei modi, assistenza tecnica e consulenza in prossimità dell' associato. Unapol si occupa in parallelo della valorizzazione del prodotto, avendo cura di "raccontare" al consumatore finale il prodotto stesso al fine di premiare l' impegno di tutti gli associati nella produzione di un prodotto di alta qualità.
Monitoraggio della produzione e dei mercati dell'Olio Extravergine di oliva.
Sistemi di informazione ai consumatori sulla origine dell'olio extravergina di oliva.
Sostegno e sviluppo delle produzioni D.O.P. di Olio Extravergine di Oliva.
Supporto alla certificazione ISO 22005 della produzione di olio extravergine di oliva.
Azioni di promozione e sviluppo dei nuovi mercati dell'olio extravergine di oliva.
Corsi di formazione per la riduzione dell'impatto ambientale dell'olivicoltura.
Unapol tramite i propri tecnici dislocati su tutto il territorio, promuove per i propri associati una serie di serizi di controllo qualità sul prodotto olio extravergine di oliva.
Tramite l' ausilio di un operatore accreditato ENAC, Unapol mette a disposizione anche un servizio di sorvolo uliveti con la possibilità di registrare video in altissima qualità.
Scuole di cucina con l' obiettivo della formazione dei consumatori alla conoscenza dell'olio extravergine di oliva. Un altro strumento atto a far conoscere le proprietà dell' olio extravergine di oliva mediante divertenti ed interessanti cooking show.
Poichè è importantitssima l' educazione alla corretta alimentazione, tramite la formazione dei ragazzi delle scuole con interventi presso la scuola, corsi e introduzione al mondo dell' olio extravergine di oliva si cerca di raggiungere l' obiettivo.
Patrimonio storico, culturale del territorio, non può essere trascurato. Unapol è impegnata anche nel recupero di oliveti secolari abbandonati.